Hai un profilo Facebook o un account Twitter e ne conosci la potenzialità che puoi trarne per la tua attività?
Oppure hai creato una pagina, giusto perché lo “fanno tutti” e pensi che sia un bene copiare l’idea?
Per esperienza, possiamo garantire che, sopratutto in Italia, non sono ancora ben note le possibilità che offrono i social network, sopratutto per chi ha una piccola azienda o un negozio e per chi usa poco i social, pensando siano solo un posto “per ragazzini che si scambiano effusioni d’amore” e piena di gente che “si fa gli affari degli altri”.
Ok va bene, ammettiamo che queste affermazioni sono in parte vere ma si tralasciano le vere caratteristiche e potenzialità dei social network, che, per chi vuole avere un concreto successo online, non possono esser lasciate perdere.
Per chi vuole iniziare ad introdursi in questo fantastico mondo ecco di seguito dei suggerimenti concreti per pianificare e utilizzare al meglio i social network.
Social network: Quale scegliere?
Ogni giorno sentirai parlare di Facebook o Twitter, magari anche di Google+, ma in rete esistono tantissimi altri social network, come Pinterest, Linkedin, Foursquare,… e la lista continua!
La scelta dei social network va pensata in base alle caratteristiche della tua attività ed al target di utenti che vuoi raggiungere.
Quello che occorre sapere, è che un’azienda non può essere paragonata ad un altra perché ognuna vuole comunicare qualcosa di diverso rispetto agli altri, per questo la scelta non deve essere così immediata.
Tuttavia le pagine che consigliamo di avere, in generale, sono quella di Facebook e quella di Google+. Hanno caratteristiche e strumenti differenti al loro interno, ma entrambi i social network sono molto utili per un azienda.
Google+ sappiamo bene che risulta ancora non molto noto ed è per questo che ti suggerisco il nostro articolo che spiega meglio perché occorre creare un profilo google plus per la tua azienda.
Ricerca informazioni utili
Prima di decidere la strategia d’adottare sui social network che hai scelto, sarà bene dedicare un po’ di tempo per capire quello che succede nel tuo settore.
In questa fase occorre frequentare forum specifici, iniziare a farsi conoscere in comunità e siti, questo per capire cose viene detto a riguardo, per capire quello che i clienti si aspettano dal settore e quello che vorrebbero.
In questo modo potrai essere in grado di parlare ai tuoi utenti in maniera più appropriata, migliorando costantemente le tue strategie che permetteranno di ottenere più utenti.
Osserva anche i tuoi siti concorrenti, a riguardo puoi dare un occhiata ad un nostro articolo che parla proprio dei sistemi per analizzare la concorrenza online.
Come iniziare?
Ok adesso abbiamo deciso quali social scegliere e abbiamo “spiato” i nostri potenziali clienti ed i nostro concorrenti. Adesso si inizia!
Quello che occorre fare è di “vivere il social”, cioè essere offrire una pagina attiva ai tuoi utenti, che condivide materiale nuovo, comunica velocemente con i propri clienti, scrive cose interessanti.
Ricordati di essere vario: inserisci testo, immagini, video, domande ed abbi molta cura di tutto quello che proponi.
Ricorda di essere molto attinente a quelli che sono i tuoi argomenti ed il tuo business. Un utente che mette il “mi piace” sulla tua pagina, vuole essere informato riguardo quello di cui ti occupi e solo su quello. Inserire una ricetta di cucina su una pagina che parla di auto, non servirà a nulla!
Anche l’ora in cui si pubblica il post può essere importante. Anche in questo caso dipende molto dal tuo target a cui ti vuoi rivolgere, ma in genere le ore “calde” sono quelle che vanno dal primo al tardo pomeriggio. Ma se, ad esempio, ti stai occupando della pagina social per il tuo bar, potresti pensare di condividere foto che riguardano la prima colazione, durante le ore mattutine.
Un’altro suggerimento è quello di usare un tono più leggero per i social, mentre lasciare la serietà al tuo sito dove dovrai mostrarti maggiormente professionale.
Occorre dire anche che se credi di non avere le competenze specifiche, una buona soluzione sarà quella di chiedere una collaborazione a professionisti di social media marketing, che possono pianificare al meglio la giusta strategia social per la tua azienda.
Se vuoi raccontarci la tua esperienza, vuol chiederci qualche suggerimento o esporre la tua opinione sulle pagine aziendali sui social network, lasciaci un commento qui sotto!
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un pensiero e chiedere anche un consiglio.
Premetto che io NON amo facebook, già da alcuni anni mi sono tolta da questo social proprio perché in parte si basa sul “farsi gli affari degli altri”. Sto progettando la creazione del mio sito e mi guardavo proprio intorno cercando social network differenti da facebook. Voglio puntare su google+, anche se, come hai detto tu, non è molto conosciuto, spero in ogni caso che prenda piede anche lui con il tempo.
Pensavo magari anche a twitter.
Insomma, facebook proprio non riesco a digerirlo. Posso farne a meno?
Credo che, anche creandovi una pagina sopra, non mi riuscirebbe dargli la giusta attenzione e la trascurerei proprio per questa mia “antipatia a pelle”. Magari sarebbe anche idoneo per il mio tipo di sito ma…
Posso riuscire a tirar su la mia “creatura” anche senza questo social?
Magari sfruttando maggiormente mezzi secondari come forum e programmi della specie ok notizie?
Ciao Claudia, con Facebook puoi perderti una bella fetta di possibili utenti, tuttavia se lo odi e non vuoi neanche sentirlo nominare direi che puoi optare per vie secondarie . Google+, anche se è ancora poco conosciuto in Italia, può presentare sbocchi molto interessanti. Da molti è ritenuto il social del futuro, che sorpasserà fra qualche anno gli altri social network. Dunque usare questo mezzo non può che essere una assoluta marcia in più che ti aiuta anche per il posizionamento su Google.
Anche Twitter, forum, altri social network e ulteriori risorse secondarie sono tutte idee interessanti che puoi sfruttare.
L’importante è usare social e forum più vicini al tuo tipo di progetto e tenere ben presente che l’uso di più alternative vorrà dire di certo anche più consumo di tempo e energie, poichè ogni social o forum va considerato “un mondo a se” dove alcune cose funzionano ed altre no e dove occorre dedicare un bel po’ del proprio tempo.