Vuoi creare o gestire siti web con WordPress?
Vediamo di valutare pro e contro di questa piattaforma!
Per iniziare spieghiamo brevemente cos’è WordPress, per chi ancora non sapesse di cosa si tratta. WordPress è una piattaforma software che permette di realizzare siti web. Tra tutti i software di questo tipo è il più utilizzato poiché risulta molto versatile a molti utilizzi e presenta molti vantaggi veramente comodi sia per chi è alle prime armi e sia per i professionisti.
E’ un prodotto di ottima qualità, ma oggi non vogliamo tralasciare neanche i piccoli svantaggi per dare una informazione più completa possibile.
Siti web con WordPress: Vantaggi
Versatile nell’utilizzo
WordPress è una piattaforma di facile utilizzo, che può essere appresa con estrema facilità. Molti sono i clienti che ci richiedono un sito realizzato con WordPress, così da avere la possibilità di gestirlo ed inserire i contenuti in maniera semplice e del tutto autonomamente.
Se vuoi far creare un sito in WordPress per poi gestirlo totalmente può essere un’ottima scelta.
Tantissimi temi
La rete presenta un numero elevatissimo di temi creati appositamente per questa piattaforma. Ne esistono di diversa natura e creati per particolari siti diversi, ad esempio, siti vetrina, blog, e-commerce, ecc.. Ragion per cui WordPress può risultare la soluzione a qualunque tipo di attività online.
Questa enorme possibilità di scelta permette, inoltre, di garantire l’originalità per il tuo sito web! Difficilmente, infatti, troverai un sito uguale a qualcun’altro.
Più di 20000 plugin
I plugin sono dei programmi aggiuntivi che servono a migliorare le prestazioni di gestione del sito web. Una buona scelta di questi ultimi può garantire ottimi miglioramenti pratici che possono aiutare sotto ogni punto di vista.
Le tipologie sono numerosissime e permettono di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, tuttavia occorre ben conoscere i programmi migliori e cercare quelli adatti alle tue esigenze.
Siti web con WordPress: Svantaggi
Gli svantaggi sono veramente minimi ma comunque segnaliamo:
Numerosi aggiornamenti
In generale gli aggiornamenti non sono mai così negativi, ma può capitare che ad esempio alcuni temi cambino, apportando così lievi modifiche all’aspetto grafico o strutturare del sito web. Lo stesso si può dire riguardo i plugin che riguardano, ad esempio, la gestione SEO, piuttosto che particolari form o altro. In certi casi può persino essere “rischioso” fare l’aggiornamento.
Non sempre adeguato a tutto
Anche se WordPress permette di avere moltissima scelta per molte tipologie di siti web, può non essere la soluzione più adeguata.
Questo perché WordPress nasce come una piattaforma di blogging, per la creazione di blog infatti è decisamente adeguatissima, tuttavia non è così adeguata, ad esempio, alla realizzazione di un e-commerce. Anche se presenta molti template di e-commerce la gestione potrebbe essere più complessa.
Tirando le somme, WordPress resta uno strumento eccezionale che consigliamo a gran parte degli utenti che vogliono iniziare a creare il loro business online.
Se anche tu hai in mente di realizzare un progetto online e vorresti usare WordPress e ti occorre qualche informazione più specifica, sei libero di scriverci un commento qui sotto a riguardo per discuterne assieme.