Le immagini sono di fondamentale importanza per rendere più accattivante la navigazione sul web dei nostri utenti online, sopratutto durante la visita di social network, come Facebook e Google Plus. Persino diversi studi dimostrano come le immagini permettano di innescare una reazione mentale in maniera più immediata e di maggiore impatto.
Si può ben capire, quindi, come sia necessario porre particolare attenzione all’uso di immagini che vengono utilizzate nelle proprie pagine profilo.
Come scegliere l’immagine giusta?
Una domanda che può sorgere spontanea è: come scegliere l’immagine adatta ad ogni post che inseriamo nel nostro social network?
Dunque ecco delle caratteristiche e dei suggerimenti che ti daranno una mano nello scegliere l’immagine giusta:
Valuta la tua attività
La prima cosa da fare è valutare la propria attività e lo stile che vuole avere la tua pagina socialnetwork annessa ad essa. Se ti occupi di un’azienda di ferramenta, sarà inutile inserire immagini che riguardano torte di compleanno (esempio esagerato ma è per capirci ).
Occorre individuare anche l’andamento che si vuole dare alla pagina: puoi decidere di dare un tono serioso e professionale o uno più leggero e divertente. Sulla base di queste scelte dovrai scegliere immagini correlate.
Attira l’attenzione
Come abbiamo già detto, le immagini devono permettere di attirare lo sguardo su di esse e quindi incentivare la lettura del post. Per creare un maggior interesse è necessario utilizzare immagini non banali, che attirino lo sguardo a se.
Non dimenticarti che, comunque, non devono essere fuori luogo rispetto la tua attività. Insomma: Stupisci ma senza esagerare!
Occhio alla qualità
Ora parliamoci chiaro: Quante volte hai visto immagini di discutibile qualità, talmente “pixellose” da non riuscire a distinguere un volto in foto?
Ecco, queste foto erano giustificabili 10 anni fa, forse, quando le qualità delle immagini erano parecchie discutibili ma per ovvi motivi, che riguardavano prevalentemente il peso in kilobyte di esse. Oggi non possiamo permetterci di usare foto o immagini non definite, sarebbe un peccato poiché non tendono ad attirare l’attenzione e potrebbero creare persino un senso di fastidio a chi le osserva.
Seguire questi semplici suggerimenti, potrà aiutarti a dare maggiore importanza ai tuoi post, quindi valorizzarli e poter attirare l’attenzione sulla tua attività online.
Sembrano consigli scontati, ma possiamo assicurarti che, ancora oggi, non tutti seguono questi suggerimenti poiché spesso non ne valutano il potenziale.