Iniziare a scrivere su come organizzare il proprio lavoro online dopo che questo blog non viene “riempito” da gennaio, fa decisamente sorridere. Tuttavia mi riprometto di riprendere con la stesura di più o meno interessanti articoli e di organizzarmi per scrivere con più frequenza! Vedremo se sarà una promessa gettata al vento oppure qualcosa di serio
Ma lasciamo stare queste premesse che ci fanno perdere tempo! E’ giunto il momento di organizzare il nostro fantastico lavoro online!
Perchè organizzare il lavoro online?
La prime cose da individuare sono le motivazioni per cui risulta indispensabile organizzare il proprio lavoro online (o più in generale il proprio lavoro che sia esso online oppure no).
Una delle prime motivazioni che mi viene in mente riguarda la gestione del tempo. Il tempo è denaro e nel nostro caso lo è davvero! Ogni minuto perso è spesso un minuto di non guadagno. Questo però non significa lavorare 18 ore al giorno per poi dover rinunciare a elementi della nostra vita che sono altrettanto fondamentali, come il tempo libero, la famiglia, gli emici ecc.
La seconda motivazione riguarda il miglioramento della qualità e della quantità del lavoro, che consiste anche nel crearsi uno spazio di lavoro mentale più stabile che permette di organizzare il tempo al meglio. Un lavoro organizzato risulta essere molto più produttivo e quindi remunerativo.
Come organirsi al meglio
Andiamo adesso al sodo della questione e vediamo quali sono tutti i punti su cui si può lavorare per gestire il proprio lavoro online.
Scrivere i propri impegni
Questo elemento lo inserisco proprio come primo punto perchè, se non lo fai già, potrebbe essere la svolta per la tua organizzazione online. Impara quindi a scrivere tutti i tuoi impegni, utilizzando un agenda fisica o una delle tante che puoi scaricare per pc, ma scrivi tutto!
Ti aiuterà a ricordare gli impegni e ti permetterà di organizzarti la giornata secondo i tempi che hai a disposizione.
Ogni cosa a suo tempo
Entriamo più nello specifico. I lavori online sono davvero moltissimi e possono anche comprendere moltissime tipologie di lavori differenti. Esempio: io mi occupo di seo, di social media, di blog e tanto altro, quindi puoi ben capire come siano cose molo diverse tra loro che possono essere più o meno pesanti da svolgere e che quindi vanno pianificate per ottimizzare la forza lavoro.
Per tornare all’esempio, il lavoro sui social media lo ritengo uno dei più piacevoli e rilassanti, questo perchè mi permette di curiosare e lavorare con maggiore leggerezza mentale, ecco perchè scelgo di farlo dopo aver terminato delle ore di lavoro più stancante magari legato alla stesura di testi. Quindi mi organizzo così: dalle 8 alle 10 scrivo, dalle 10 alle 12 mi occupo dei contatti o di SEO e poi dalle 12 alle 13 social. Il pomeriggio alterno secondo i miei impegni ma sempre secondo ordine di carico di lavoro mentale.
Terminare quello che si sta facendo
Un’altra delle cose su cui trovo giovamento riguardo il completare lavori che si hanno in corso. Se ad esempio devo scrivere articoli non interrompo solo perchè ho raggiunto l’orario che mi ero prefissata, ma continuo finchè non ho terminato, in questo modo non avrò un pensiero fisso che mi torturerà ricordandomi che non ho conlcuso il lavoro.
Darsi delle pause
Questo elemento lo inserisco proprio subito dopo il “terminare quello che si sta facendo”, poichè va anche detto che, anche se conviene terminare quello che si sta facendo, è anche suggerito fare delle brevi pause sopratutto se in una giornata occorre occuparsi di una singola cosa perchè magari si ha fretta di terminare il proprio compito. Dopo due ore di lavoro diamoci quindi una pausa di 5-10 minuti. Leggiamo le email, vediamo i social, facciamo cose poco impegnative ma che ci fanno interrompere quello che stiamo facendo.
Questi sono i suggerimento che mi sento di darti per organizzare al meglio il tuo lavoro online, tu ne hai altri da consigliare? Facci sapere scrimento un commento qui sotto.