Chiariamo subito: non ti spiegherò i fattori tecnici sul come aprire un blog, per quello esiste già un’altro nostro articolo che puoi leggere cliccando QUI (Sì, proprio lì dove c’è scritto qui).
In questo articolo voglio spiegarti come organizzare i tuoi pensieri riguardo l’aprire un blog. Ora, mettiti comodo, leggi e cerca di aprire la tua mente come una scatoletta di tonno.
Iniziamo col dire che tutti possono avere un blog, anche i più “sfaticati” ed anche i meno esperti della rete.
Certo va anche detto che ci sono blog e blog, quello gratuito e già ben preimpostato sarà, per ovvi motivi, alla portata di tutti o quasi tutti. Mentre aprire un blog da zero richiede ben altre abilità e qualche conoscenze in materia.
In linea di massima, vediamo quali sono i passi per creare un blog, sia che tu sia un esperto o che tu sia alle prime tastiere armi.
Vuoi veramente aprire un blog?
Il primo passo è quello di chiudere gli occhi, concentrarti e chiedere a te stesso se vuoi veramente aprire un blog. La domanda può sembrarti insolita: insomma sei qui, hai trovato una guida per capire come fare ed ora metto in discussione il tuo obiettivo…
Ebbene sì, lo metto in discussione eccome. Vuoi sapere perchè? Perchè ritengo che ogni progetto, per quanto sia piccolo, meriti impegno, costanza, dedizione e tante altre caratteristiche che possono concretamente rendere un’idea un vero successo.
Tu quindi, sei veramente convinto? Vuoi dedicare una parte del tuo tempo al tuo progetto?
Bene se è così puoi proseguire con la lettura!
Non sei interessante se hai un blog, o forse si?
Voglio aprire un blog perchè così divento una persona interessante!
Andiamo, lo so che lo stai pensando, quanta invidia per quella blogger che parla di moda e crea gli outfit del proprio look, quanta invidia per quella azienda che parla dei loro mille eventi e quanta invidia per il compagno di università che conquista tutti sfoggiando i suoi argomenti che ha affrontato nel blog personale pseudo-intellettuale.
Avere un blog potrebbe anche voler dire ottenere prestigio, ritagliarsi quell’attimo di notorietà sul web. Perchè no, in fondo.
La cosa da tener bene a mente è non pensare che il solo avere un blog vuoi dire essere interessanti, se hai una azienda e vuoi ostentare il blog aziendale, ci sono modi e modi per farlo e sappi che non tutti sono all’altezza o adeguati per il tuo tipo di attività.
Risultare interessanti vuol dire creare qualcosa di unico, qualcosa di particolare che solo tu puoi offrire, inserire informazioni non note, aggiornare con news interessanti i contenuti del tuo blog!
Ok basta, dimmi come aprire un blog!
Sei ancora qui? Niente ti ha stufato o sei passato con furbizia al sottotitolo di tuo interesse? Bene non mi resta che andare avanti e spiegare come aprire un blog. Suddividiamo i passaggi per semplificare.
- Pensare ad un argomento: Sempre per quella storia dell’essere interessante, diciamo subito che qualsiasi sia la tua idea non devi risultare banale, se ci sono altri 145mila e 32 blog sul cinema di Totò, sarà il caso di scegliere un altro tema. A meno che tu non abbia quella 145 mila e 33esima idea che nessuno dei blog che hai visto ha. In quel caso usa la tua geniale idea!
- Gratis o con investimento economico: La scelta dipende da due fattori e cioè da quanti soldi hai in tasca e quale sia il tuo progetto. Se vuoi creare un blog come passatempo e senza troppe ambizioni molto probabilmente la scelta di non cercare tra i tuoi risparmi sarà la più appropriata, viceversa se hai in mente di creare un blog perchè hai un progetto ben preciso che pensi anche ti permetta di guadagnare, conviene investire sull’acquisto del dominio ed esperti che si occupino dei lavori. Ricordo comunque che tra il bianco e nero ci sono tantissime sfumature di grigio e che ogni caso va valutato come una storia a se.
L’impegno costante
A questo punto dovresti essere più o meno arrivato ad avere un tuo blog. Sappi che il tuo lavoro è appena iniziato. Adesso occorre inserire contenuto e quindi scrivere!
Quello a cui dovrai sopratutto pensare è il fatto di scrivere articoli di qualità , quindi mai scopiazzare da altri siti, inserire sempre articoli interessanti e cercare di creare uno stile unico.