Title Tag per E-commerce: Come utilizzarlo al meglio!

title tag per e commerce

Come ben sai, il Title Tag è un elemento molto importante per qualsiasi sito web, esso infatti viene messo spesso in rilievo quando si parla di SEO.

Per chi possiede un E-commerce o vuole crearne uno, può essere un ulteriore arma che può favorire il buon posizionamento nelle SERP e quindi aumentare il numero di visite.

Vediamo quindi i vari aspetti del Title Tag è come comportarsi di conseguenza:

 

Posizionamento delle Keyword nel Title Tag

Innanzitutto occorre posizionare all’inizio le parole chiave, partendo con il termine più importante. Di seguito andrà inserita la marca e le altre informazioni. Ricorda che il titolo deve essere inferiore a 70 caratteri, qualsiasi termine dopo questa lunghezza viene totalmente ignorato.

I motori di ricerca, leggono i termini esattamente come sono scritti, questo significa che parole in singolare e plurale sono considerate due parole diverse.

Scrivendo come parole chiave una keyword esatta, ad esempio “abiti da donna” anziché “abiti casual di cotone da donna”, sarà più probabile abbinare la pagina sfruttando un termine che racchiude a se più categorie.

In questo modo, si da l’opportunità di “spingere” la pagine affinché sia elencata più in alto nelle SERP. Come sappiamo, più in alto si trova la pagina e maggiori visite si ricevono, anche perché un link che si trova tra le prime pagine delle SERP aumenta, anche notevolmente, la sua credibilità agli occhi degli utenti e li rassicurerà facendo credere di poter trovare il prodotto che stanno cercando.

 

Inserimento Promo e Optional nei Title Tag

Ricorda che il tuo potenziale consumatore, fa una scelta anche quando legge tra i link offerti dal motore di ricerca utilizzato. Ecco perché può essere molto utile inserire promozioni, ad esempio “sconto del 70%” o ulteriori optional, come “spedizione gratuita” o “consegna in 24 ore”, anche nel Tag Title.

In questo modo avrai più possibilità di attrarre il tuo potenziale cliente e fargli scegliere di cliccare sul tuo link.

 

Ottimizza il Title Tag per categorie di nicchia

Oltre l’utilizzo di parole chiave generiche, occorre creare delle sottocategorie ben dettagliate. In questo modo potrai ottenere dei click anche per queste sottocategorie che, anche se portano un minor traffico, possono essere sommate tra loro, aumentando così il numero totale di visite del tuo sito.

 

Title Tag per E-commerce: Com’è la situazione in Italia?

Sempre più e-commerce si rendono conto dell’importanza dell’utilizzo di un buon Title Tag, tuttavia la strada sembra ancora ben aperta per chi vuole affacciarsi nel mondo della vendita online.

Di certo dipende anche molto dal tipo di prodotto, dalla concorrenza e da altri fattori che andrebbero valutati di volta in volta, ma in generale possiamo dire che è possibile ottenere ottimi risultati per moltissime tipologie di e-commerce.

Anche per i consumatori l’approccio con gli e-commerce è cambiato, sono più abituati alle ricerche e tendono ad essere sempre più specifici. Occorre quindi sempre valutare i propri potenziali utenti e capire i loro bisogni ed anticiparli.

 

Se hai un e-commerce e desideri avere una consulenza per ottenere un buon posizionamento, puoi metterti in contatto con noi, richiedendo il tuo preventivo gratuito!

 

Facci conoscere i tuoi pareri riguardo l’uso dei Tag Title e le tue esperienze in merito lasciandoci un tuo commento qui sotto.

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli