Sito web per ristoranti: perché conviene?

Tuo sito per ristorante

Molto probabilmente se sei qui è perché sei un proprietario di un ristorante indeciso sull’avere o meno un sito web.

Ti dico da subito che i vantaggi sono tantissimi. Vediamoli assieme per capire meglio:

1) Essere subito trovato da chi ti cerca

Sai che molte delle persone che vanno per la prima volta in un ristorante cercano informazioni su internet riguardo ad esso?
Spesso le informazioni che trovano non sono per nulla complete o peggio possono essere errate. Se il potenziale cliente non trova da subito quello che cerca è probabile che opti per un altro ristorante. E’ quindi fondamentale essere da subito trovati e presentarsi con un bel sito che fa da ottimo biglietto da visita.

Potrai pensare fra te e te che basterebbe Pagine Gialle o altri servizi simili per essere trovati su internet, ma sappi che l’impatto visivo non può essere per nulla paragonato poiché non viene sollecitato alcun interesse ma solo scarne informazioni. Inoltre questi servizi fungono da elenco per l’utente, quindi non è così improbabile che insieme al tuo ristorante venga proposto un altro simile, in questo modo il tuo potenziale cliente potrebbe cambiare idea e scegliere un altro ristorante.

L’idea migliore è sempre quella di essere trovato prima che la concorrenza arrivi. Se ad esempio hai un ristorante a Catania, dovrai fare in modo che quando un utente cerca su Google o su un altro motore di ricerca: “ristorante catania” sia il tuo sito ad apparire tra i primi dell’elenco. Ottenere un risultato simile non è sempre così semplice per questo potrà esserti utile l’aiuto di un esperto SEO, cioè un professionista che ottimizza il tuo sito affinché venga “ben visto” dai motori di ricerca come Google.

2) Il miglior biglietto da visita

Il tuo sito web dovrà rappresentare la tua attività commerciale a tutti gli effetti e dovrà essere adeguato a allo stile del tuo ristorante. Questo serve per far capire da subito a che tipologia di clienti ti vuoi rivolgere.
Per questo è importante inserire quante più informazioni possibili accompagnate da foto. Inserisci quindi foto del ristorante, dei tavoli, del panorama che si vede attraverso le finestre, del giardino.
Un sito ben curato equivale ad altrettanta cura del cliente. Catturare un cliente prima ancora che si sia seduto fisicamente al tuo tavolo ti darà una bella marcia in più sulla concorrenza.

caratteristiche ristorante guadagno sito

3) Offrire il menù che ognuno cerca

Altre informazioni che cerca il potenziale cliente riguardano il tipo di pietanze che troverà all’interno del tuo ristorante. Se hai piatti particolari (magari con assenza di glutine, per vegani o con ingredienti particolari) sarà bene metterli in risalto. In questo modo colpirai quella piccola fascia di persone che cerca dei determinati piatti e che in altri luoghi non riesce a trovarli.

Puoi anche pensare di mettere in risalto i tuoi prezzi competitivi o dei particolari menù in offerta.

Le possibilità di personalizzazione e di fidelizzazione della clientela sono immense: un sito web è il perfetto biglietto da visita per i tuoi clienti, aperto 24 ore al giorno.

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli