Sito web per libero professionista: quanto è importante?

Liberi professionisti sito web

Molti sono i liberi professionisti convinti che avere un sito web non serva per la loro attività. Ho deciso quindi di smentire questa affermazione, mostrandoti i reali vantaggi che puoi ottenere da un sito web.

 

Maggior numero di clienti

Un libero professionista che ha un sito raccoglie a se tutti quegli utenti che ricercano una consulenza specifica e non sanno a chi rivolgersi.
Questo perché, se non si ha nessun tipo di contatto o suggerimento da parte di qualcuno, la prima cosa che viene fatta è cercare in rete.
Ad esempio un datore di lavoro di un azienda ricerca su Google “ingegnere roma” poiché ha bisogno di un servizio di consulenza in un determinato territorio. Se troverà tra i primi posti del motore di ricerca il tuo sito ne sarà di certo interessato e, dopo aver valutato il sito, ti contatterà per richiedere al più presto un contatto.

In Italia, ci sono pochissimi siti di liberi professionisti, quindi le possibilità di accaparrarsi tutta la fascia di potenziali clienti che cerca in rete sono davvero molto elevate. Inoltre i pochi siti che esistono spesso sono poco curati o peggio non hanno attinenza con le ricerche.

 

Internet è la nuova forma di informazione più diffusa

Sempre più persone utilizzano internet per documentarsi su qualsiasi argomento; lo stesso vale per chi cerca informazioni su argomenti tecnici. Chi è interessato ad uno specifico argomento si documenterà a fondo.
Ecco perché il mio consiglio è quello di inserire nel tuo sito web un servizio d’informazione sempre aggiornato.
Puoi pensare di creare un vero e proprio blog, dove potrai inserire periodicamente delle informazioni che riguardano la tua attività; ad esempio nuove normative, particolari procedure, tuoi pareri riguardo modifiche legislative, ecc..

In questo modo avrai degli utenti che ti seguono dandoti credibilità e rafforzando l’opinione che hanno nei tuoi confronti.
Con estrema facilità questi utenti ti contatteranno per una consulenza, diventando così da semplici lettori a clienti a tutti gli effetti.

 

Ampliare la propria area di lavoro

Un sito web è a tutti gli effetti una vetrina che si affaccia sul mondo. Il tuo sito può essere visto da chiunque ne sia interessato. In questo modo puoi ampliare notevolmente il tuo raggio di azione. Potrai ricevere richieste di lavoro di consulenza a distanza, esser contattato per delle conferenze e quant’altro.

Molti sono i professionisti che hanno iniziato la loro carriera supportando anche il proprio blog e che ora sono persone molto rilevanti nel settore in cui lavorano e che vengono chiamati per esporre le proprie idee in conferenze sparse in tutto il mondo.

Sito web libero professionista guadagni

Ma la miglior pubblicità per un professionista non è il passa parola?

Certo! Ma aggiungerei “anche”!
Sicuramente un’azienda che con te si trova bene è facile che ti suggerisca ad un altra. Ma assieme a questo puoi aggiungere la pubblicità che ti fornisce il tuo sito web, con un piccolo investimento economico otterrai numerose opportunità e vantaggi.

Se hai iniziato da poco la tua attività lavorativa come libero professionista, avere un sito web ti offrirà una marcia in più che permetterà di battere la concorrenza e che ti fornirà lo sprint giusto per partire alla grande.

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli