Ricerca Parole Chiave: Come fare?

ricerca parole chiave

Chiunque sia proprietario di un sito web deve dare molta importanza alle parole chiave che caratterizzano il proprio sito.

Le parole chiave, meglio dette keyword, sono delle parole o frasi che premettono di far trovare la propria pagina nei motori di ricerca. Esser trovati dai motori di ricerca, sopratutto da Google, è molto importante poiché da questo dipende  l‘aumento di traffico, cioè l’aumento di utenti che visualizzano il tuo sito. Maggiore è il numero di utenti che visualizza il tuo sito, maggiore sarà il valore stesso del  sito web.

Le keyword devono essere utilizzate all’interno del testo presente sul tuo sito, senza però esagerare, creando un contenuto fluido e leggibile che però sia anche utile per chi fa delle ricerche.

La ricerca delle parole chiave più adeguate per il tuo sito web è, quindi, una delle azioni fondamentali per farti avere degli ottimi risultati. Ecco perché ti spiegherò come trovare le più giuste keyword!

Per far capire meglio come sia giusto procedere, facciamo un esempio concreto di un sito web di un ristorante a milano, che svolge anche il ruolo di pizzeria. Quindi, vediamo assieme quali sono i giusti passi da compiere per trovare le parole chiave:

 

Conosci il tuo sito e la tua attività:

Per prima cosa è fondamentale conoscere il proprio sito web e le attività principali di cui si occupa.

La prima domanda da porsi è: Cosa tratta il tuo sito web?

A questo punto facciamo un elenco di tutte le parole chiave che meglio pensiamo possano caratterizzare la nostra pagina, quindi le prime parole chiave che penseremo saranno:

  • ristorante
  • ristorante milano
  • pizzeria
  • pizzeria milano

Queste parole sono le nostre principali keyword, quelle che meglio caratterizzano il nostro sito web e quelle per cui vogliamo che gli utenti ci trovino sui motori di ricerca. Vedremo in seguito che usare però solo queste non è molto conveniente.

 

Aumenta il numero di parole chiave:

Di certo non possiamo usare solo le parole chiave sopra elencate ma dobbiamo avere una più ampia scelta che permetta di “catturare” più utenti possibili che cercano parola o frasi differenti.

Utilizzando uno strumento molto utile, Google’s Keyword Tool, sarà possibile fare una ricerca più approfondita di tutte le nostre parole chiave e leggere le “Idee per le parole chiave”:

ricerca parole chiave schermata google keyword tool

In questo caso, ho fatto una ricerca seguendo un ordine di “ricerche mensili locali”, cioè, questi termini sono ordinati dalla parola più cercata mensilmente in Italia, a quelle meno cercate. Ti invito a fare questa ricerca per capire meglio come funziona.

Dall’immagine  che vedi qui in alto ho sottolineato alcune parole chiave che possono esserci molto utili e che sono molto ricercate:

  • ristorante a milano
  • ristorante in milano
  • milano ristorante
  • ristoranti a milano
  • ristoranti in milano
  • milano ristoranti
  • ristoranti milano

Questi termini ci vengono consigliati perchè ho inserito come parola chiave principale “ristorante milano”, se avessi scelto “pizzeria milano” avremmo avuto altri risultati che dobbiamo tenere in considerazione.

Scendendo più giù con la nostra ricerca, possiamo trovare altre parole molto interessanti come:

  • ristoranti romantici
  • mangiare milano
  • mangiare a milano
  • ristorante pizzeria milano
  • ristoranti di milano
  • ristoranti pizzeria milano
  • pranzo milano

E queste sono alcune delle tante parole che possono esserci molto utili.

 

Quali parole chiave utilizzare?

Sopra ti avevo accennato che usare solo le prima parole chiave che ci vengono in mente a volte non è molto utile, questo perchè, molto probabilmente, avremmo una concorrenza molto alta. Cioè ci saranno molti altri siti che usano le stesse parole chiave e che quindi potrebbero essere un ostacolo per il tuo sito web.

In genere occorre usare un po’ tutte le parole chiave, come puoi aver letto ho segnalato anche parole molto simili e che differiscono di poco. Il mio suggerimento è quello di utilizzarle il maggior numero possibile, in pagine differenti. Non è però una regola universale è va anche ben studiata la tipologia del tuo sito web e le parole chiave che meglio possono esser usate.

Attenzione, usare le parole chiave non significa abusarne! Occorre sempre dare il giusto bilanciamento ad un testo. Ricorda che quando crei un contenuto per la tua pagina deve sempre prima esser fatto per il tuo utente e solo dopo per i motori di ricerca.

 

E con questo si chiude la nostra piccola guida per capire come si effettua una ricerca di parole chiave, se hai dubbi o vuoi farci delle domande più specifiche puoi farlo lasciando un commento qui sotto.

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli