Reputazione on line per aziende: Quanto è importante e come ottenerla

reputazione per aziende

Un’azienda dovrebbe sempre tener conto di quello che pensano i consumatori del proprio brand. La buona reputazione on line è uno degli elementi fondamentali per aumentare il numero di clienti.

Sapevi che più del 40% dei consumatori legge i pareri di un determinato servizio o prodotto prima di acquistarlo?

Puoi ben capire, quindi, quanto sia importante mostrarsi sempre attenti ai propri utenti e dare le giuste cure e attenzioni. Ricorda che un ottima reputazione on line è sinonimo di successo assicurato!

 

Reputazione on line: Come ottenerla

Una buona reputazione on line, si ha quando si fornisce un ottimo servizio al cliente e quindi quando lo si rende felice al 100%.

Qualsiasi siano le tue scelte marketing, metti sempre al primo posto il tuo potenziale consumatore che può comprare il servizio o prodotto da te offerto.

Ma esistono sistemi per incrementare la reputazione on line?

Certo! Vediamo alcuni dei sistemi concreti per aumentare il livello di reputazione:

 

Comunica con il cliente

Cerca sempre di avere un rapporto a tu per tu con il tuo cliente. A tal proposito ti consiglio di utilizzare i social network che sono uno strumento perfetto per le comunicazioni veloci e d’impatto. Comunica nuovi prodotti, offri sconti, opinioni, insomma tutto quello che vuoi che venga comunicato dalla tua azienda. Evita le formalità e dai sempre del tu.

Quando i tuoi utenti chiedono qualcosa, rispondi in maniera veloce, completa ed esaustiva. Qualsiasi strumento stia utilizzato per comunicare con te, dovrai rispondere: che sia email, telefono, commento su un social network. Voglio sottolineare questo concetto, che forse può sembrare scontato ma che in realtà deve esser ben chiaro perché non viene rispettato da tutti.

Molte aziende tendono a rispondere in maniera poco veloce alle email o peggio neanche considerano quello che viene scritto come commento, nelle loro pagine dei social. Mi raccomando, presta sempre attenzioni alle comunicazioni che ti vengono fatte!

Non capita così di rado che dei commenti negativi vengano semplicemente cancellati dalla bacheca del social, questo è un errore gravissimo, poiché si genera un movimento a catena di passa parola molto deleteria per il brand.

 

Lavora bene con il tuo team

Fai capire a tutti i membri del tuo team che l’azienda punta ad avere un ottima reputazione e che quindi bisogna rendere il cliente finale, felice! In questo modo, tutte le persone che lavorano con te seguiranno questa indicazione quando avranno a che fare con il cliente.

Un’altra cosa che si consiglia è quella di lavorare sempre assieme e confrontarsi in modo da aiutarsi a vicenda. Avere un buon rapporto con i colleghi vuole dire anche ottenere un umore alto che evita qualsiasi tipo di problematiche e di pareri negativi che sfuggono dall’interno.

 

Mai criticare altre aziende

Gettar fango su aziende concorrenti non farà aumentare il tuo livello di prestigio, ma anzi farà peggiorare il parere che hanno verso di te i tuoi clienti. Piuttosto, invece, parla di elementi che ritieni importanti di altre aziende anche se concorrenti diretti.

Di certo un po’ di sana competizione non fa male a nessuno ma il parlar male giusto per farlo e per dire: “Avete visto? quelli sono peggiori di noi perchè hanno fatto quello…”, porterà un altro utente a cercare i vostri di difetti e metterli in risalto.

Insomma siate competitivi, ma umili e aperti alla concorrenza!

 

Aiuta il prossimo

Che ne dici di aiutare il prossimo, regalando di tanto in tanto degli aiuti ad associazioni di volontariato?

A riguardo si potrebbe pensare che le aziende siano egoiste e facciano atti simili solo per “farsi belle” agli occhi dei propri clienti. Secondo me si tratta solo di buon senso. Se hai un azienda che ha un buon fatturato cosa costa dare una parte dei guadagni a chi ne ha veramente bisogno?

Questo indirettamente aumenta il livello di reputazione e fa capire, al cliente, che l’azienda è attenta anche al prossimo ed a chi sta peggio

 

 

Per concludere, ricorda sempre che al primo posto deve esserci il tuo cliente e quelli che potrebbero diventarlo! Alza il tuoi livello di reputazione on line e avrai solo vantaggi!

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli