Pagina About per Blog: Suggerimenti utili per realizzarla al meglio

pagina about per blog

Molto probabilmente, se ti trovi qui, a leggere questo articolo, hai deciso di creare un blog per te o per la tua attività ed ora devi creare la pagina “About”, non sai cosa scrivere e quali elementi mettere maggiormente in risalto.

D’altronde l’importanza di questa pagina è molto nota: è’ il nostro curriculum online, la pagina che permette di presentarci ai nostri lettori. Infatti una delle prime azioni che compie un lettore dopo aver letto un buon articolo nel nostro blog è quello di visionare la pagina About che gli permette di capire con chi ha a che fare, chi è la persona che scrive nel blog e quali esperienze possiede.

Quindi, come fare la pagina “About” completa delle informazioni giuste ed allo stesso tempo interessante? Scopriamolo assieme:

 

Rispondi alla prima domanda: Chi sei?

In primo luogo, quello che occorre fare è parlare di te: dare il tuo nome e cognome, spiegare chi sei, parlare della tua tua attività lavorativa, parlare delle tue passioni, i motivi per cui hai creato il blog e cosa ti spinge a scrivere.
Per ovvi motivi, evita di parlare di cose che non hanno attinenza ai contenuti del blog. Se hai un blog che parla della tua attività di un negozio online che vende quadri, sarà inutile parlare della tua passione per il tennis, ad esempio. Cerchiamo quindi di dare informazioni interessanti per l’utente che ci andrà a leggere.

Altro suggerimento è quello di esprimersi con un tono allegro ed evitare qualsiasi tipo di formalità. L’obiettivo è quello di non annoiare il nostro lettore, essere brevi e interessanti.

Non dimenticare neanche una bella foto che ti ritrae, in questo modo si creerà un rapporto più vicino al tuo lettore, che conoscerà il tuo viso ed avrà maggiore sicurezza in quello che scrivi.

 

Il tema del blog

Le seconde informazione importanti che il nostro blog deve contenere sono quelle che riguardano le informazioni del blog stesso. Dovrai spiegare il motivo per cui hai scelto questo argomenti e qual’è la tua esperienza specifica nel settore.
Insomma il blog deve avere un carattere proprio, deve distinguersi, deve essere nato perché vuoi offrire un contributo concreto ai tuoi lettori ed al web stesso. il tema è l’anima stessa del blog, quello per cui esso ha ragione di esistere.

 

Gli argomenti del blog

Quello che resta da fare è presentare l’argomento o i vari argomenti che il blog si è prefissato di trattare. Dando una breve descrizione per ogni argomento. Inserisci anche link del blog stesso per dare maggior e più complete informazioni.

 

I contatti

Per concludere, quello che conta è aggiungere informazioni utili affinché il tuo utente possa mettersi in contatto con te. Quindi va bene il form per contattarti, va bene anche linkare la pagina contatti se ne hai già creata una, va bene anche dare la propria email e i propri contatti dei social network come Facebook, Twitter, Google plus, ecc ecc.

 

 

Questi sono i semplici ma efficaci suggerimenti per rendere la tua pagina About efficace. Tu hai altri suggerimenti da dare? Scrivici un comment a riguardo!

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli