Mondo senza internet: Disastro oppure no?

mondo senza internet

Non molti giorni fa in Siria è stato letteralmente “spento” internet. Certo si è trattato di un guasto, durato diverse ore, ma questo dovrebbe far riflettere sul fatto che Internet resta un servizio che chi è di competenza potrebbe toglierci quando vuole.

Personalmente immagino la chiusura di internet allo stesso modo di visioni apocalittiche dove il mondo in superficie si è distrutto e dove gli umani per sopravvivere abitano sottoterra eok basta fantasticare troppo, niente panico!

Cercheremo di tenere i piedi per terra e riflettere, smettendo di andare un po’ troppo oltre con la fantasia, promesso.

Il danno arrecato sarebbe davvero enorme e la nostra vita potrebbe ritrovarsi a tornare indietro di almeno 20 anni.

Per questo ci siamo chiesti come tornerebbe il mondo senza internet e quali scenari potremmo vedere, vediamoli ad uno ad uno.

 

Libertà d’informazione: Esisterebbe ancora?

La cosa più grave che accadrebbe sarebbe la mancanza di moltissime fonti di informazioni. Si ritornerebbe ad affidarsi a giornali e televisione e non c’è nulla di più grave. Se vuoi veramente informarti internet è l’unico strumento che permette di farlo, questo perché è possibile risalire facilmente alla fonte, valutare notizie che parlano dello stesso argomento e valutando anche altri aspetti ed altri pareri discordi. Insomma, si tratta di un’informazione aperta, libera e pronta ad essere modificata in maniera estremamente immediata.

Dunque senza internet saremo anche più manipolabili, le informazioni “poco convenienti” sarebbero tenute ben nascoste o trovate solo in poche riviste underground.

Insomma si tratterebbe di un vero e proprio danno che priverebbe la vera libertà d’informazione.

 

No internet, no smartphone

Gli smartphone e i tablet non avrebbero più senso di esistere, torneremo a telefonini pratici che permetto semplicemente di chiamare e di mandare messaggi. Non potremmo neanche più sfruttare tutti i sistemi di messaggistica o di chiamate che possono essere utilizzati solo tramite una connessione internet e che praticamente risultavano quasi a costo zero.

Immaginate anche tutti i i nuovi sistemi tecnologici che non saranno più collegati a nulla e che si ridurranno alle loro funzioni basilari.

 

Addio relazioni personali

Che piaccia o no, nel nostro mondo, dove internet adesso e ben radicato, le relazioni personali sono molto più intense. Molte persone si conoscono perchè frequentano la stessa chat, perchè scambiano opinioni grazie ai social network, insomma la possibilità di conoscere gente nuova tramite internet è di certo aumentata.

Senza internet dovremmo dire addio alle nostre conoscenze a distanza, dovremmo anche dire addio ai contatti continui con i nostri amici. Anche le feste e gli eventi in genere sono ben pubblicizzati grazie ai social network, ma senza di essi si dovrà passare al passaparola che è decisamente molto meno efficace.

 

Crollo dell’economia

Ormai sono moltissime le aziende che si affidano ad internet per il loro business, perché il web permette anche di ottenere un numero molto più elevato di clienti rispetto a qualsiasi altro strumento di comunicazione. Molte azienda, come Luxia Web, nascono proprio da internet. Immaginate adesso tutte queste aziende che ad un certo punto non hanno più contatti con l’esterno, pensate alle web agency, a tutti gli e-commerce che ad un certo punto devono dire addio al loro lavoro e che crollano. Sarebbe un vero disastro economico per il mondo intero!

Internet è ormai una fonte concreta di guadagno e se la tua azienda non è online dovrebbe provvedere con almeno la realizzazione del sito web!

 

Non apocalisse, ma quasi…

Per concludere, non si tratterebbe di una vera e propria apocalisse però, di certo, si tratterebbe di un grave danno sopratutto al nostro stile di vita.

Per noi, lo ammettiamo, sarebbe un vero e proprio disastro. Il mondo è ormai pieno di utenti 2.0, abituati ad internet in qualsiasi apparecchio elettronico e che amano e cercano l’interazione a distanza con tantissime altre persone. Persino i videogame non sarebbero più gli stessi senza interazione tra utenti.

Ma c’è anche chi potrebbe gradire tutto questo e che vorrebbe forse tornare ad un sistema “all’antica”…

 

Tu che ne pensi? Come sarebbe il mondo senza internet per te?

 

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli