Internet evolution: Web che cambia e con esso anche noi!

internet evolution

Oggi vorremmo fare una riflessione riguardo internet, i suoi cambiamenti e con esso i cambiamenti che inevitabilmente facciamo anche noi.

Come in passato, ci stiamo evolvendo proprio grazie agli strumenti che usiamo maggiormente. Anche nelle ere preistoriche avveniva lo stesso; pensiamo, ad esempio, alle varie ere classificate proprio per lo strumento o i materiali scoperti ed utilizzati (Età del rame, età del ferro, ecc..).

Le nostre invenzioni ed i nostri usi di certo ci caratterizzano.

E lo stesso avviene oggi con lo strumento più utilizzato in assoluto: Internet.

Ci stiamo infatti evolvendo noi con esso. E molte sono le cose che dovrebbero farcelo notare.

La prima fra tutte è la capacità di ricevere e captare le giuste informazioni, la TV ormai sta perdendo sempre più il suo potere di offrire notizie valide, tutto quello che serve esiste in rete. Inoltre siamo abituati a ricevere informazioni da un numero più elevato d’apparecchi elettronici, in questo momento non sarà difficile che tu stia usando il PC, sbirciando lo smartphone e perchè no, magari ascoltando il televisore acceso. Insomma cerchiamo di ricevere sempre informazioni per tenere sempre la nostra mente attiva.

Internet può anche permetterci di cambiare opinione, in base alle notizie ed ai pareri che leggiamo. Conoscere più idee di pensiero permette inevitabilmente di ampliare le tue conoscenze e quindi migliorare  le tue considerazioni riguardo specifici argomenti.

Internet è lo strumento che permette un’ottima comunicazione! Con esso possiamo comunicare davvero con chiunque. Qualcuno forse si ricorderà, circa un anno fa, quando persino Obama, presidente degli Stati Uniti, rispose a domande fatte agli utenti di Reddit.

Oltre ad amici e parenti, non sarà difficile contattare “personaggi famosi”, con cui potrai dialogare e comunicare riguardo argomenti di interesse comune.

Internet ha permesso di creare il noto movimento politico “Movimento 5 Stelle”. Se ci pensi si tratta di un sistema nato totalmente dalla rete e che ora si trova al governo in un ottima percentuale di persone che lo seguono.

A riguardo abbiamo già parlato della questione, parlando sopratutto di quanto i Social Media siano influenti durante le elezioni politiche.   

Il nostro non vuole essere un discorso pro-partito ma vogliamo far capire quanto internet possa creare qualcosa usando una forza comunicativa enorme.

Su internet inoltre abbiamo, spesso, tutte le risorse di cui abbiamo bisogno, che siano strumenti di lavoro o strumenti intrattenitivi sul web, trovi veramente tutto quello che ti occorre. E con il tempo sarà sempre di più così.

Le ultime invenzioni, come Google Glass, diminuiranno sempre di più la distanza con il mondo online e quello offline, garantendo alla vita che affrontiamo giorno per giorno, maggiori optional che di certo miglioreranno il nostro stile di vita.

 

 Tu che ne pensi? Internet ha cambiato e continuerà a cambiare veramente le cose?

 

 

Articoli correlati:

1 commento
  1. Credo che internet abbia portato davvero un grande contributo nella vita di tutti giorni. L’informazione è alla portata di mano e tutti (o quasi) possono accedervi.
    Non amo invece le tecnologie da indossare come i Glass… troppo invasivi non fanno per me.

Scrivi un commento

Ultimi articoli