Inserzioni su Facebook: Cosa sono e quanto sono utili

Se sei qui molto probabilmente ti starai chiedendo cosa sono le inserzioni su Facebook e come possono essere utili. Dunque abbiamo pensato di parlarti di questo importante strumento che Facebook mette a disposizione per tutti gli utenti che hanno una o più pagine Facebook.

 

Inserzioni su Facebook: Cosa sono?

Le inserzioni su Facebook non sono altro che messaggi pubblicitari che vengono visualizzati quando visiti Facebook.

inserzione su facebook dove si trovano

 

Si trovano nella parte in basso a destra della pagina, come puoi vedere dall’immagine qui sopra, oppure, nella parte destra, mentre visiti una qualsiasi pagina Facebook.

I messaggi pubblicitari in questione, solitamente, si presentano: con un titolo, con un link che rimanda ad un sito, con un immagine e con una breve descrizione.

Le inserzioni che Facebook ci propone quotidianamente sono messaggi pubblicitari personalizzati, cioè messaggi proposti a noi poichè Facebook pensa che tu ne sia interessato.

Ti chiederai, forse, come sia possibile che Facebook riesca a capire quello che a noi interessa e che quindi ci proponga spesso cose di nostro gradimento.

In pratica Facebook “spia” i nostri comportamenti, e lo fa prendendo in considerazione: le pagine di tuo gradimento, i tuoi like, le tue informazioni su età, sesso, luogo d’appartenenza e tante altre informazioni. In questo modo, ti inserisce tra tutti i suoi utenti che possono ricevere un determinato annuncio.

Se te lo stai chiedendo si va un po’ al diavolo la tua privacy, ma si tratta di un vantaggio sia per l’utente che per l’azienda che pubblica l’annuncio. Questo perché gli utenti possono conoscere pagine nuove che molto probabilmente gradiranno e le aziende investiranno in campagne pubblicitarie per la quale molto probabilmente avranno un ritorno in termini di “mi piace” molto alto.

Funzionano in maniera molto analoga agli annunci pubblicitari di Google AdSense; anche Google effettua ricerche sul nostro conto per capire a cosa potremmo essere più interessati e quindi ci propone le cose che ritiene per noi più adeguate.

 

Inserzioni su Facebook: Come possono essere utilizzati

Facebook ha un enorme quantità di traffico di utenti, in che lo rende un ottima fonte da cui reperire potenziali clienti. Ecco quindi che un azienda non deve lasciarsi sfuggire l’occasione di essere su Facebook con una pagina per l’azienda.

In Italia, l’uso di Facebook, non è del tutto sfruttato secondo le sue potenzialità, sopratutto dalle piccole e medie aziende. Questo fattore potrebbe essere un ulteriore vantaggio, poiché la concorrenza è ridotta e con un piccolo investimento è possibile ottenere enormi risultati.

Ritornando nello specifico e quindi alla nostra inserzione, questo strumento è molto utile per le aziende che hanno una pagina Facebook e che vogliono aumentare il numero di “mi piace”, cioè il numero di utenti che seguono la pagina.

Chiunque sia proprietario di una pagina può creare un inserzione. Ed il messaggio da inserire può essere totalmente personalizzabile. Puoi creare il titolo, scegliere l’immagine, fare un breve riassunto o scrivere uno slogan promozionale. Puoi inoltre scegliere il pubblico a cui vuoi indirizzare il tuo prodotto, quanto vuoi spendere per la campagna pubblicitaria e il periodo in cui fare la campagna.

I riscontri li puoi ottenere in maniera immediata. Noterai come, durante il periodo in cui l’inserzione è online, accumulerai un numero notevole di fan. 

Una cosa che vorrei sottolineare è che, pur facendo una campagna Facebook, il successo non è del tutto assicurato, più che altro perché ricordiamoci che l’utente dovrà convergere su una pagina. Questa pagina deve essere ben curata e avere tutto quello che occorre per convincere l’utente a cliccare sul pulsante “Mi Piace”.

Se non curi la pagina inserendo contenuto nuovo ed in maniera costante, sarà inutile impegnarsi creando un inserzione su Facebook. Occorre un bilanciamento globale nella gestione di ogni social!

 

Se non hai idea di come creare inserzioni su Facebook, non sai come curare una pagina Facebook o altri Social Media, puoi chiedere dei suggerimenti a Luxia Web che è sempre pronta a darti una mano!

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli