Infografica: Come realizzarla per ottenere successo

infografica come realizzarla

L’infografica è un sistema di comunicazione che prevede l’utilizzo di immagini o brevi informazioni per spiegare dei concetti. In genere servono per sintetizzare quello che altrimenti andrebbe spiegato con del contenuto che andrebbe creato per iscritto.

Da un punto di vista SEO, cioè di posizionamento nei motori di ricerca, non sono il massimo da consigliare, visto che difficilmente possiamo inserire del contenuto scritto per far capire di cosa tratti l’infografica. Eppure sono un ottimo sistema per creare un contenuto potenzialmente virale, che potrebbe essere molto utile per qualsiasi tipo di business.

Ecco quindi che ogni tanto un’infografica può far bene al nostro sito. Se riesci a creare qualcosa di unico ed interessante riuscirai di certo a conquistarti un buon numero di utenti che in questo modo conoscerà il tuo sito e ti seguirà.

 

Infografica: La creazione

Creare un infografica, puoi pensare si tratti di una cosa semplice, ma non è affatto così! Gli elementi a cui pensare sono tanti, per questo si consiglia di seguire step specifici che possono aiutarti con la creazione:

1) Prendi carta e penna

Come prima cosa, organizza il tuo lavoro e butta giù le idee, per questo il mio consiglio è quello di prendere carta e penna che ti permetteranno di inserire facilmente disegni, frecce e contenuto grafico.

2) Pensa al tuo obiettivo

Quale deve essere l’obiettivo dell’infografica? Spiegare un concetto? Pubblicizzare qualcosa?

Pensa al tuo obiettivo e scrivilo! In questo modo avrai ben chiaro quale sia lo scopo e non ti perderai creando qualcosa che non volevi fare.

3) Cerca un idea interessante

Hai il tuo obiettivo, ma come comunicarlo in maniera interessante e immediata?

Questo passaggio è forse il più complesso poiché da questo deve nascere il tutto ed è da questa idee che dovrai fare una buona ricerca di informazioni e pensare alla grafica.

4)  Ricerca di informazioni

Una volta che avrai schiarito bene le idee ti toccherà andare alla ricerca di informazioni. Questa parte dipende molto dall’argomento di cui hai scelto di parlare. In genere le informazioni riguardano contenuti brevi, come informazioni numeriche o piccole frasi. Elementi che dovrai poi inserire nella tua infografica in maniera da creare qualcosa di uniforme.

5) Crea bozza

Prendi carta e penna ed inizia a creare un ordine di informazioni, uno storyboard, inserendo dapprima il contenuto vero e proprio. Successivamente inserisci l’aspetto grafico, creando immagini (anche se solo come schizzo).

Questa sarà la vera e propria base da cui prendere i maggiori spunti per l’infografica che realizzerai dal tuo PC.

6) Scelta dei colori

Utilizzando un programma di grafica scegli i colori che più pensi che si adeguino al progetto. Ovviamente saranno primi spunti, quando lavorerai al progetto vero e proprio migliorerai la combinazione dei colori.

 

7) Ed ora si crea!

Questo è il momento in cui crei la vera è propria infografica che hai progettato, quello che serve è un buon programma di grafica e una buona dose di abilità e buon gusto.

Dovrai mettere insieme tutte le cose che avevi in mente e migliorarle se lo ritieni opportuno. Inoltre dovrai creare i singoli disegni che hai pensato di inserire.

 

Come puoi ben capire non si tratta di una cosa semplice, anzi occorre lavorare bene per ottenere un ottimo risultato. Se ti mancano le abilità grafiche potresti chiedere una consulenza a esperti di web design e grafica, che potranno aiutarti a rendere il tuo prodotto molto più bello e accattivante.

Ricorda che un infografica non ben studiata non porterà i frutti che volevi, il che ti farà perdere solo tempo prezioso.

Rifletti bene sulle scelte e realizza un ottima infografica per conquistare i tuoi utenti e farti conoscere sul web! 

 

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli