Grafica per Youtube One Channel: Crea un banner efficace!

Da oggi, 5 giugno, è obbligatorio per chi ha un canale Youtube, utilizzare la nuova grafica con l’uso del layout Youtube One Channel.

 

Template per Youtube One Channel

A tal proposito abbiamo creato un’immagine molto utile, che puoi usare come base per costruire il tuo banner, la puoi trovare scaricandolo da questo link:

Template Youtube One Channel di Luxia Web

(Clicca sul link con il tasto destro e apri in una nuova scheda/pagina)

Questa è una piccola anteprima:

anteprima template youtube one channel

 

 

Creare un banner efficace per il tuo canale Youtube

Dunque adesso che hai le basi, possiamo iniziare a rifarci il trucco!

Il banner del tuo canale, sopratutto adesso che abbiamo uno stile diverso, riveste un ruolo molto importante. Per questo abbiamo deciso di darti alcuni suggerimenti validi per creare un banner efficace, che ti permetta di offrire una buona presentazione del canale e di fa capire da subito di cosa ti occupi.

 

Concentrati nella parte centrale

Come puoi vedere anche dal template che ti abbiamo fornito, la parte centrale (quella in arancione scuro) è quella che viene vista da tutti i dispositivi, dunque sarà bene concentrarsi prevalentemente su questa zona, evitando di inserire dei contenuti importanti in zone più distanti dal centro. Questo significa che il tuo slogan e le immagini principali vanno inserite nell’area principale.

 

Presenta il tuo canale

Nel banner occorre sottolineare il nome del tuo canale, che rappresenta il nome del brand. In questo modo darai maggiore valore al nome e permetterai ad i tuoi utenti di ricordarti con più facilità quando ti cercheranno.

 

Scrivi gli argomenti

Di cosa parla il tuo canale?

Inserisci le informazioni che riguardano i contenuti del canale. Ricorda che occorre sempre dare delle informazioni riguardo quello di cui ti occupi, soprattutto se il tuo canale non è ancora molto noto. In questo modo sarà più facile per l’utente capire gli argomenti e decidere di iscriversi.

 

Usa elementi grafici attinenti

Usa immagini e colori attinenti ai contenuti del canale. Se, ad esempio, il tuo canale parla di make up, potresti usare colori più tenui che danno sul rosa, inserendo immagini di cosmetici. Piuttosto se il canale parla di videogame puoi inserire immagini di personaggi come Super Mario e usare colori che danno più sull’azzurro.

Ricorda che non si tratta in questo caso di regole fisse e tutto si basa molto su quello che vuoi trasmettere, riguardo l’uso di colori abbiamo scritto un articolo “Colori sito web: Quali scegliere?” che potrebbe aiutarti in questa scelta.

 

Inserisci news del canale

Lo spazio dedicato al banner è anche un ottimo luogo per pubblicizzare un nuovo video o un nuovo evento che vuoi mettere maggiormente in risalto. Puoi quindi usare questo spazio per proporre al tuo pubblico contenuti diversi di volta in volta.

 

Questi sono i suggerimenti che ci sentiamo di darti.

Chiaramente va lasciato il compito anche al tuo gusto personale;  non è detto, ad esempio, che ogni categoria abbia il suo colore da utilizzare e che non si possa usare uno stile del tutto personale ed originale.

 

 

Esempi banner di Youtube One Channel

Per avere dei buoni spunti, di seguito osserviamo e valutiamo la creazione e l’uso di banner ben fatti.

 

Esempio 1: Disney Channel Italia

Il primo esempio riguarda il banner di Disney Channel Italia, molto interessante da un punto di vista marketing e che forse rappresenta meglio l’uso ottimale del banner.

Banner YouTube Disney Channel

 

In questo caso abbiamo un banner che si concentra su un particolare prodotto, che in questo caso riguarda una serie televisiva. I colori utilizzati sono adatti al tipo di pubblico a cui si propone la serie televisiva.

Non solo il banner ma anche il video in primo piano mostra il prodotto, mettendo molto in risalto.

 

Esempio 2: Scottecs

Secondo esempio riguarda quello di un canale molto divertente, Scottecs.

Banner Youtube Scottecs TV

I colori sono molto piacevoli, nel banner è inserito il nome del canale, alcuni personaggi dei video e il link che rimanda al sito.

Tutti gli elementi tra loro sono ben  mischiati, ed anche l’uso di questo azzurro acceso risulta molto piacevole.

 

Esempio 3: Rai

Terzo ed ultimo esempio riguarda il canale della Rai. In questo caso abbiamo un banner che vuole pubblicizzare un sito specifico.

Bannr Youtube Rai

Il banner infatti richiama lo stile ed i colori del sito rai.tv, inoltre sponsorizza l’applicazione per tablet e smartphone. Insomma un banner che punta più all’utilità.

 

Di esempio di banner ben realizzati ne esistono veramente tanti, quello che conta e tu riesca a capire le potenzialità e che tu possa riuscire a sfruttare al meglio il tuo banner! 

 

Hai già aggiornato il tuo canale utilizzando il template? Hai altri suggerimenti da offrirci?

Scrivili qui sotto, lasciandoci un commento!

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli

Contatti

Email: info@luxiaweb.com