Grafica e-commerce: come deve essere?

grafica ecommerce

Hai in mente di creare il tuo e-commerce ma non sai come creare una buona grafica?

Niente paura! Oggi ti darò delle linea guida che permettono di capire come impostare al meglio il tuo sito.

Un e-commerce, come sappiamo, ha la finalità di vendere prodotti o servizi. Il nostro utente deve quindi avere da subito ben chiaro le finalità del sito e deve rimanere colpito dalla grafica.

Usabilità e grafica, sono due fattori molto importanti, che possono concretamente determinare il successo o l’insuccesso del tuo e-commerce. Vediamo brevemente cosa sono questi due fattori e capire perché sono così importanti:

 

Usabilità: Cos’è?

L’usabilità di un sito rappresenta la facilità con cui l’utente si interfaccia ad un sito web, questo fattore è molto importante per un e-commerce dove occorre dare una maggiore chiarezza all’utente che lo visita per la prima volta.

Suggerimenti utili:

Fai ordine: Il primo suggerimento che voglio darti è quello di fare ordine nel tuo e-commerce, creando una struttura con le opportune categorie e sottocategorie. In questo modo faciliterai la navigazione dei tuoi utenti e permetterai di far individuare facilmente il prodotto che cercano.

Nomi corretti: Sembra una cosa scontata, ma non sempre lo è. Il nome che dai al prodotto che vendi deve essere attinente e privo di altre informazioni poco utili. Facciamo un esempio concreto per capire: se vogliamo vendere un maglione di lana rosso non occorrerà scrivere “Morbido maglione caldo di soffice lana rossa” ma semplicemente “Maglione di lana rosso”, è possibile inoltre creare delle sottocategorie in modo da poter dividere tutti i prodotti in base al tessuto o al colore a quel punto non sarà neanche indispensabile inserire le caratteristiche “lana” e “rosso”. Io ho di certo esagerato con l’esempio, ma per esperienza posso assicurare che sono tanti gli e-commerce che mettono aggettivi totalmente inutili accanto ai nomi del prodotto, non riuscendo a dare una buona lettura e facendo semplicemente confondere il potenziale cliente.

L’homepage: La prima pagina del tuo e-commerce deve essere molto chiara e mostrare da subito i prodotti più importanti, magari quelli che hanno particolari promozioni oppure le ultime novità.

 

Grafica: Come deve essere?

Assieme all’usabilità, la grafica rappresenta un fattore molto importante.

Sapevi che l’utente che visita il tuo sito per la prima volta lo valuta in meno di un secondo e inconsciamente pensa sa subito se sia un buon sito oppure no?

Per questo puoi capir bene quanto sia doveroso occuparsi di avere un buon impatto estetico che colpisca in maniera positiva il tuo nuovo utente. Avere un sito sciatto e poco curato vuol dire perdere un potenziale cliente. Inoltre una buona grafica da una maggiore credibilità alla tua azienda poichè sembrerai sempre attento alle innovazioni e al bisogno dei tuo utenti.

Ma come deve essere la grafica per il nostro sito web?

Come prima cosa la grafica del nostro e-commerce deve essere attinente ai prodotti che vendi. Se vendi prodotti per bambini, ad esempio, sarà meglio scegliere una grafica che abbia colori tenui e che riporti disegni legati al mondo dell’infanzia. Se invece,vendi dei prodotti di tecnologia puoi optare per una grafica semplice che abbia piccoli richiami di colore ma che faccia prevalentemente apparire il colore bianco, che aiuta la lettura della pagina e che mette in risalto i prodotti.

E’ anche vero che non esistono leggi universali e andrebbe valutato caso per caso, tuttavia una regola fondamentale esiste:

Rendi il tuo sito nuovo!

Assicura al tuo e-commerce una grafica accattivante, che abbia elementi grafici moderni e che non si rifaccia ad e-commerce nati qualche anno fa. Molti, infatti, sono i siti che hanno una grafica non moderna e che, anche per questo, non riescono ad ottenere la giusta marcia in più rispetto alla concorrenza.

Il punto è che per avere una buona grafica occorre un esperto grafico che realizzi il tuo e-commerce a meno che non sia tu stesso un esperto sarà difficile creare degli elementi grafici che possano colpire il potenziale cliente.

Luxia Web è pronta a darti una mano! Assieme al suo team di esperti può creare per te un “e-commerce speciale”, che cattura l’utente e che riesca ad aumentare concretamente il numero di clienti che effettuano acquisti.

Scegli assieme a Luxia Web la grafica perfetta per il tuo e-commerce e vedrai che il successo sarà assicurato!

 

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli