Gestire un sito web: ecco le regole principali!

Come gestire siti web

Gestire un sito web può essere un lavoro non così facile come si pensa. Molte sono le persone che credono che una volta creato un sito si possa lasciare in balia del nulla, quando in realtà occorre una gestione costante e ben curata. Se sei un web master non dimenticarti mai di un sito che hai creato; ricorda che la differenza tra un sito di successo ed un progetto online che è fallito sta proprio nella buona gestione o meno.

 

Vediamo più nel concreto quali sono le regole delle quali devi tener conto quando gestisci un sito web:

 

  • Analizza il traffico: Quanti utenti visitano il tuo sito? Cosa visionano maggiormente? Queste ed altre domande, che riguardano le visite e gli utenti, sono dati che vanno analizzati periodicamente, per capire cosa sia maggiormente apprezzato e cosa invece non raggiunge la giusta visibilità. In questo modo avrai un idea chiara di quelli che sono i punti critici e potrai modificare o migliore le pagine che non vanno bene.

 

  • Inserisci i contenuti: Eccetto che per siti vetrina, creati solo per avere un biglietto da visita online, per molti altri siti  occorre inserire periodicamente contenuto nuovo. In questo modo aumenterai la tua credibilità sia con i tuoi utenti e sia rispetto i motori di ricerca. Di certo è un’attività che richiede tempo; se non hai tempo puoi pensare di rivolgerti a Luxia Web che offre un ottimo servizio di copywritingche pensa ad inserire articoli di qualità e mirati per i tuoi utenti.

 

  • Rimoderna: Col passare del tempo, anche il sito più bello che hai realizzato ti sembrerà arretrato. Le modifiche grafiche ed i miglioramenti strutturali vanno sempre valutati ed effettuati. In questo modo avrai un sito sempre ben curato e aggiornato che risulta sempre piacevole per i tuoi utenti.

 

  • Gestisci i social: Ogni sito dovrebbe avere le proprie pagine social associate ad esso, e chi gestisce un sito deve anche occuparsi dei social  network. Inserendo costantemente dei post accattivanti sarà possibile aumentare il numero di follower e quindi di traffico che converge al tuo sito web.

 

Seguendo queste semplici indicazioni manterrai il tuo sito web sempre al top e garantirai ad i tuoi utenti una migliore qualità.

 

 

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli