Fare siti web: Ecco perchè non puoi fare tutto da solo

fare siti web are business cat

fare siti web

 

Oggi vorremmo affrontare un argomento che riguarda come fare siti web. Se sei interessato a creare un sito per il tuo progetto online, ti spiego come non sia possibile poter fare tutto da solo e perché conviene affidarsi a specialisti nei vari settori.

Va bene, lo ammettiamo, siamo assolutamente di parte, ma Luxia Web non vuole essere promozionale, ma spiegarti che se vuoi un prodotto di qualità affidarti solo alle tue abilità ti farà perdere tempo e denaro e non permetterà di farti ottenere i risultati che cerchi.

Non solo illuminiamo il tuo web ma illuminiamo anche la tua mente al web!

 

Fare siti web, ok ma a che livello?

Innanzitutto occorre capire quali sono i tuoi obiettivi nel fare siti web,occorre chiedersi:

Cosa voglio veramente ottenere dal mio progetto online?

Se le tue intenzioni sono quelle di fare siti web per imparare, per creare un blog personale senza nessun obiettivo allora ok, dai libero sfogo alle tue capacità!

Ma, come il più delle volte accade, fare siti web vuol dire anche voler creare qualcosa che possa avere uno sbocco lavorativo, un ricavo, un aumento di visibilità. Se non sei un esperto del settore come pensi di ottenere queste caratteristiche?

Noi di Luxia Web abbiamo deciso di riunire tanti esperti di vari settori, proprio perché conosciamo l’importanza di ogni singolo argomento e di come ogni cosa debba essere trattata con le giuste conoscenze.

Improvvisarsi a “tutto fare” con la presunzione di poter riempire i buchi magari con qualche guida non ti aiuterà molto.

Certo, va anche detto che lo studio può ampliare di molto le tue capacità ma se vuoi un prodotto professionale occorre avere un team di esperti.

 

Perchè non fare siti web da soli

A questo punto spieghiamo brevemente perché non puoi fare siti web professionali da solo:

 

Sito carino ma…

Premettendo che hai ottimi gusti (cosa che purtroppo non è così scontata), riesci a fare un sito carino; eppure c’è “quel non so che”, qualcosa che ti manca e che non sai di cosa si tratta.

Magari  è la scelta dei colori, magari è la struttura troppo semplice, il colore dello sfondo, il posizionamento degli elementi. Però il più delle volte se non hai conoscenze nelle programmazione dovrai accontentarti di quello che hai ottenuto senza poter modificare una virgola per paura di distruggere tutto.

Insomma, non puoi osare e personalizzare il tuo sito come veramente vorresti!

 

Ho fatto il sito, ma gli utenti dove sono?

Il tuo sito ti piace tanto, sei un programmatore esperto ed hai fatto un sito veramente ben fatto, ma passa il tempo e gli utenti non arrivano: come mai?

Prima di iniziare con il progetto hai fatto un buon studio di settore? hai visto i concorrenti? hai visto le parole chiave che avresti dovuto utilizzare? Adesso svolgi attività SEO per migliorare il posizionamento? Usi i social network?

Queste e molte, tante, tantissime altre sono le domande che devono sempre far mettere in gioco il tuo sito e su cui, anche volendo, non puoi fare tutto da solo.

Le cause del basso numero di utenti possono essere veramente moltissime e in genere occorre un miglioramento da più punti di vista, se hai un sito web ben fatto ma che non ottiene i risultati che cerchi occorrerà un analisi personalizzata del tuo sito  che potrà portarti enormi vantaggi.

 

Sono un “esperto SEO” eppure…

“I miei articoli hanno le parole chiave che si ripetono con costanza, ho ben indicizzato tutte le pagine ma ancora alcun risultato”.

Al 90% dei casi gli “esperti SEO” che dicono cose simili hanno un sito poco usabile, premettiamo che i veri esperti SEO in genere curano davvero tutto del proprio sito proprio perché conosco l’importanza di avere un sito che sia perfetto da ogni punto di vista. Proprio perché un “esperto SEO” tra virgolette non capisca quale sia il problema del suo sito può voler dire ritrovarsi davanti un sito pieno zeppo di parole chiave ma che ha contenuto e struttura poco curati.

Insomma come per tutte le cose, occorre un buon bilanciamento di tutte le caratteristiche per ottenere un vero buon sito.

 

Voglio fare siti web per conto mio, ci rinuncio allora?

Certo che no! Non occorre rinunciare ai propri obiettivi. Quello che conta è studiare costantemente per imparare sempre cose nuove e riconoscere i propri limiti.

Magari sei un web master esperto che sa fare veramente tutto e conosce bene il web ma, hai tempo per far tutto? Il tempo è un altro limite da non dimenticare. Anche per questo il lavoro di squadra riesce a dare maggiori frutti.

 

In conclusione se vuoi fare siti web, occorre usare “furbizia imprenditoriale”, occorre seguire dei professionisti e conoscere quello che devono fare.

“Se non sai fare non puoi comandare”, credo lo dicesse mia nonna ma il discorso vale anche per il web, vuol dire che prima di affidarsi ad altre persone per rapporti di lavoro, occorre capire, anche solo a grandi linee, quello che occorre fare. Quindi prima di affidarti ad un’agenzia informati e studia, capisci il lavoro che bisogna fare e segui costantemente quello che la web agency sta facendo per te.

Non muoverti da solo come un lupo solitario, in questo caso ricorda che l’unione fa la forza e sopratutto permette di ottenere risultati!

 

Tu che ne pensi? Sei un lupo solitario o ti affidi ad un team?

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli