Crisi in Italia, ma il web come va?

crisi in italia e il web

Gli anni che l’Italia affronta da tempo ci fanno rendere conto di come la disoccupazione sta aumentando e di come molte aziende stanno chiudendo. Ma le aziende sul web e chi lavora online come stanno affrontando questo periodo di crisi?

Facciamo una piccola premessa, per capire meglio. Internet offre moltissime risorse in maniera decisamente economica; questo fattore ha contribuito ad un aumento del suo utilizzo anche in Italia. Molte azioni che prima venivano effettuate nella “vita reale” adesso sono state tranquillamente sostituite con quelle “online”.

Per capirci, un esempio concreto è sicuramente l’acquisto che avviene ormai in sempre più negozi online, meglio detti e-commerce; sempre più gente preferisce comprare su internet! Questo avviene poiché ci sono numerosi vantaggi come quello di non dover raggiungere fisicamente il negozio oppure quello del notevole risparmio economico dovuto al prezzo molto competitivo che propone un sito web anziché un negozio.

Pensaci, se dovessi trovarti in una situazione per cui il tuo stipendio è poco sicuro e non è così elevato, vorrai in tutti i modi risparmiare cercando la forma che ti permette di avere i migliori vantaggi. Purtroppo sono tante le persone che oggi si trovano in questa situazione.

Ma quindi, ecco che arrivano i vantaggi per tutte quelle persone che hanno un e-commerce. I clienti in tempi di crisi aumentano perché si trovano bene e risparmiano. E chi ha un e-commerce non ha grandi spese! Al contrario invece di un negozio che deve pagare l’affitto, bollette, redigere documentazioni e quant’altro. Per un e-commerce basta un magazzino, anche piccolo per certi casi.

Ecco perché a tutte le aziende suggeriamo di creare un e-commerce per ampliare la propria attività. Se hai una azienda o un negozio non ti peserà averne anche uno online che produce denaro e che richiede solo il tempo della spedizione dei prodotti. Sarà un entrata fissa costante! Non sono poche le persone che hanno tramutato la loro attività da offline, cioè da un negozio o un azienda fisica ad una online, cioè che si basa esclusivamente con la compravendita su internet.

Va, quindi, tutto bene per l’e-commerce ma per tutte le altre attività lavorative? Beh chi lavora sul web ha il vantaggio di trovarsi in un settore in fortissima espansione, che non sente la crisi. Anzi, molte aziende stanno investendo tantissimo denaro sul web poiché sanno che da una piccola spesa possono trarne vantaggi indescrivibili: i ritorni economici rispetto gli investimenti iniziali sono enormi. Internet è economico sia per il cliente che per l’azienda!

Per concludere possiamo dire che il web non sente la crisi anzi sfrutta questi momenti difficili a suo vantaggio, riuscendo ad ampliare i suoi “raggi d’azione”.

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli