Creare Brand: Utilità, costi e false convinzioni

brand branding

 

Dopo aver parlato del Brand e di cosa sia vediamo quali sia il sistema per crearlo.

 

Creare Brand: Cos’è il Branding?

Per iniziare vorrei spiegare brevemente cos’è il branding. Il branding racchiude tutti i sistemi che vengono utilizzati per comunicare quello che vuole rappresentare il tuo marchio (o brand). Possiamo anche dire che il branding raccoglie a se tutti i vari tipi di processi comunicativi per l’affermazione del brand.

Il brand rappresenta la tua azienda, ma anche, la “personalità” dell’azienda, il suo sistema comunicativo, l’approccio con il cliente. Insomma il brand è qualcosa che ti distingue dalla concorrenza. Sono tutti quegli elementi che danno delle caratteristiche particolari all’azienda.

La tua azienda si trova in una fascia alta, crea un prodotto finemente lavorato, unico nel suo genere? Oppure hai un’azienda che punta all’economicità e all’affidabilità dei prodotti? 

Queste e tante altre, sono le domande da porsi per dare delle sfaccettature alla tua azienda e creare, così facendo, una rappresentazione mentale che ogni tuo potenziale cliente deve avere del tuo marchio.

 

Creare Brand anche per le piccole aziende

Ogni volta che una persona ha bisogno di fare una scelta, cerca informazioni. Lo stesso vale quando la scelta ricade sull’acquisto di un prodotto. Il nostro potenziale cliente, cercherà un vastissimo numero di informazioni che non riguarderanno solo il prezzo ma anche il marchio a cui appartiene. Molti sono i prodotti che pur costando oggettivamente di più, vengono comprati poiché il marchio è ritenuto molto affidabile. 

Per quanto piccola sia la tua azienda, occorre darle una determinata definizione, per far capire all’utente se, la tua azienda, è giusta per lui. Iniziare a costruire da subito un segno distintivo aiuterà a far sviluppare la tua azienda velocemente e darle un maggior valore!

 

Creare Brand: Quanto costa?

Il costo delle operazioni di branding dipendono da quello che si vuol comunicare e, per ovvi motivi, dal budget che si è disposti a spendere.

I sistemi di comunicazione che si possono utilizzare sono un numero così ampio che ce n’è per tutti gusti. Sfruttando solo sistemi online, ad esempio, è assolutamente possibile risparmiare e non poco.

Se sei interessato ad affermare il tuo Brand sul web in maniera efficace ed economica e non sai come fare, puoi sempre chiedere a noi del team di Luxia Web!

Attenzione! Non è detto che spendendo tanto denaro il risultato sia migliore. Di certo si potranno usare più mezzi di comunicazione e quindi si avranno maggiori opportunità, ma se si sbaglia una campagna pubblicitaria oppure si lancia un messaggio fuorviante si può un effetto deleterio per il Brand.

 

Creare Brand: Sfatiamo dei miti

Molte aziende hanno “paura” del branding e di questi processi che sembrano molto macchinosi, per questo vorrei sfatare dei miti che esistono a riguardo:

  • Creare il brand richiede molto tempo ed è difficile. In realtà è un processo non così difficile, la parte più complessa sta nel definire cosa effettivamente si vuole comunicare. Non è neanche vero che occorre molto tempo, si possono raggiungere risultati virali che permetto di ottenere un numero molto elevato di utenti.
  • Creare il brand è costoso. Come abbiamo prima detto, il branding prevede tantissimi sistemi di comunicazione che si decide di sfruttare in base alle proprie esigenze economiche. Creare un brand non è costoso, va fatto su misura, in base alle tue possibilità.
  • Creare il brand è banale. Alcuni pensano che creare il brand voglia solo dire creare il logo, immagine carine. Ma in realtà il branding riguarda tutti i sistemi che provocano un impatto visivo e sopratutto emozionale all’utente che lo visiona. Anche del testo scritto provoca delle emozioni e delle considerazione personali, per questo tutto deve esser ben studiato.
  • Creare il brand è immediato. Il processo della costruzione del brand va visto come la costruzione di un percorso, una serie di procedure che vanno studiate passo passo per ottenere il meglio dalle risorse che si hanno.

 

Insomma, come puoi ben vedere, creare un brand non è una cosa così semplice ma neanche così complessa come si crede, la cosa fondamentale e capire qual’è il messaggio principale che la tua azienda vuole dare e consolidarlo effettuando le giuste azioni.

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli