Clienti fidelizzati online: Quali sono i metodi per ottenerli?

metodi per avere fidelizzazione clienti

I clienti fidelizzati sono i tutti quei clienti che rimangono fedeli al brand, poiché lo ritengono affidabile e convincente. Il concetto di fidelizzazione non cambia per tutte le attività sul web; le cose che possono cambiare riguardano perlopiù i mezzi di comunicazione utilizzati, che non riguardano un sistema “faccia a faccia”, dove il cliente vede il suo venditore o chi gli offre un servizio, ma sistemi di comunicazione alternativa come email, social network e così via.

Avere degli utenti “affezionati” al tuo sito web è un fattore di notevole importanza che favorisce il veloce sviluppo della tuo progetto online e che per questo deve avere una buona priorità durante la gestione del sito.

Vediamo quali sono i metodi per ottenere clienti fidelizzati online:

 

Garantire un servizio eccellente:

Qualunque sia il tuo tipo di sito web, che sia un e-commerce piuttosto che un blog, dovrai garantire un efficienza totale nel tuo servizio. Un utente soddisfatto è un utente che molto probabilmente tornerà a trovarti e ti suggerirà ad un suo amico.  

Se hai un e-commerce, ad esempio, dovrai garantire un servizio di spedizione ottimale e dare la possibilità al tuo utente di mettersi in contatto con te per chiarire qualsiasi dubbio o problema. Se hai un blog, dovrai inserire del contenuto di qualità e rispondere sempre alle domande che ti vengono fatte.

 

Rapidità nelle risposte:

Un utente che pone una domanda vuole risposte il più presto possibile. Internet ci insegna ad avere tutto e subito, per questo occorre rispondere in maniera veloce, non tralasciando la completezza dell’informazione. Se non sei rapido l’utente potrebbe valutare un altra alternativa al tuo sito senza pensarci due volte.

 

Cordialità e professionalità:

Il tuo tono verso gli utenti del tuo sito web deve essere sempre pacato e gentile. Mai accusare qualcuno o avere atteggiamenti di superiorità nei suoi confronti. Anche alla domanda più stupida non va data una risposta insolente.

 

Offri regali e promozioni:

Donando qualche regalo o offrendo qualche particolare promozione favorirai l’aumento del numero di utenti, che saranno interessati al regalo e vorranno usufruire ancora di offerte simili.

 

Ascolta:

Qualsiasi tipologia di suggerimento o critica va ascoltata con molta attenzione. Anche se si tratta di qualcosa che ritieni banale merita comunque attenzione, sopratutto se ti è stata segnalata da un visitatore. Ricorda che un utente che si sente tenuto in considerazione è un cliente conquistato! 

 

Essere riconoscenti:

Ringraziare gli utenti che ti seguono o che ti hanno dato un consiglio utile. C’è sempre da imparare e dire grazie è una cosa che tutti dovremmo fare più spesso. Per esempio, se usi Facebook o qualche altro social network e ti viene data una risposta che rettifica una discussione di un post che stai affrontando, rispondi all’utente e ringrazialo pubblicamente. Quell’utente gradirà e con lui anche gli altri lettori che hanno visionato la discussione.

 

Insomma, come vedi si tratta di cose che riguardano principalmente due aspetti chiave: efficienza e cortesia. Unisci questi due elementi, ponili sempre come obiettivo principale e vedrai che il numero di clienti fidelizzati aumenterà costantemente!

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli