Campagne pubblicitarie online: Cosa sono, come si differenziano ed i vantaggi

campagne pubblicitaria online

Per campagne pubblicitarie online si intendono sistemi di promozione creati sul web per attirare utenti che navigano nel grande mare di internet.

 

Campagne pubblicitarie online: Quali esistono?

Ne esistono davvero di tante tipologie e generi e se hai un progetto online devi valutare bene quale sia quella più giusta alle tue esigenze e aspettative.

 

Campagne pubblicitarie sui motori di ricerca

Le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca sono molto note, quasi sicuramente conoscerai il sistema pubblicitario proposto da Google, cioè Google AdWords. In generale, questo tipo di campagne permette di mostrare l’annuncio del tuo sito web, sui motori di ricerca o direttamente sui siti dei Publisher.

 

Campagne con banner

Questo tipo di campagne prevede l’utilizzo di banner, che non sono altro delle immagini che possono essere inserite in altri siti. Questo tipo di campagna avviene tramite accordo diretto tra Webmaster oppure tramite agenzie specializzate in intermediazione.

 

Campagna sui social network

Anche questo tipo di campagne sono molto utili, specie quelle fatte su Facebook (Facebook ADS). In genere, questo tipo di annunci possono essere ben indirizzati verso un determinato target, il che li rende campagne molto versatili per qualsiasi tipo di business online.

 

Campagne con email marketing

Anche l’email marketing ha alcuni aspetti che possono essere rapportati sulla pubblicità, nonostante la creazione di una lista richieda competenze ampie di web marketing. Queste campagne sono caratterizzate dall’invio di email che invogliano il lettore alla visita del link segnalato. Questo tipo di campagna è molto utile, ma dato che gli utenti sono diventati particolarmente sensibili allo spam, è di fondamentale importanza proporre servizi estremamente attinenti alla lista in questione.

 

Campagne pubblicitarie virali

Sono le campagne in genere create con video o immagini che riesco in poco tempo a esser visti da moltissimi utenti e che quindi generano un prodotto virale. Questo è una strumento potentissimo che spesso riesce ad ottenere un numero elevato di visualizzazioni e conversioni.

 

Parliamo dei vantaggi

I vantaggi di fare una campagna pubblicitaria online sono anch’essi molteplici, tra i tanti ricordiamo:

  • Immediatezza: Infatti la pubblicazione dei messaggi pubblicitari è immediata e ed è molto veloce il riscontro che puoi ottenere confrontando la cifra che spendi con il ritorno in termini di traffico che ricevi.
  • Nessun limite geografico: Anche questo è un aspetto da non sottovalutare, non avrai alcun limite geografico e il tuo annuncio potrà esser visto da chiunque sarà interessato.
  • Costi variabli: Non ci sono costi standard. Si può decidere di spendere poco o molto, ma quello che conta è saper fare pubblicità. Spendere molto non vorrà dire necessariamante ottenere molto, come spendere poco non vorrà dire ottenere poco.

 

La domanda finale che molto probabilmente ti starai chiedendo è:

Ma come faccio a scegliere la campagna giusta per me?

La risposta non è così semplice, il mio suggerimento è comunque quello di affidarti ad un esperto del settore, perché immergersi in questo mondo, non avendo neanche una conoscenza minima di marketing potrebbe essere molto rischioso e potresti rischiare di perdere tempo e sopratutto denaro.

Ogni progetto è una realtà a se, che va valutata di volta in volta. 

 

 

Articoli correlati:

1 commento
  1. spunti molto interessanti. :-) grazie

Scrivi un commento

Ultimi articoli