In questo periodo di crisi si fa sempre più spazio l’idea di molti commercianti di aprire un e-commerce, cioè un negozio online. Questo accade perché i vantaggi che si hanno sono nettamente superiori a qualsiasi negozio.
Ma vediamo quali sono questi effettivi vantaggi rispetto un negozio fisico:
Nessuna limitazione geografica
Se hai un negozio fisico, i tuoi affari saranno limitati all’area geografica dove operi. Con un e-commerce l’intero mondo diventerà l’area dove operi! Puoi ben capire come la visibilità incrementi notevolmente.
Acquisire nuovi clienti con i motori di ricerca
La vendita al dettaglio sfrutta il suo brand e le relazioni che riesce ad instaurare con il cliente. Per i negozi online, oltre a queste due componenti, è possibile sfruttare il traffico che proviene dai motori di ricerca. Non è insolito per i clienti clicchino su un link poiché trovato durante una ricerca su Google o su altri motori di ricerca, giungendo così su un sito e-commerce di cui non hanno mai sentito parlare. Per questo motivo risulta di fondamentale importanza avere un sito che sia tra i primi risultati dell’elenco dei motori di ricerca, specie su Google.
Bassi costi
Uno degli aspetti più tangibili di un e-commerce è il basso costo della creazione e della gestione. Nello specifico i risparmi riguardano:
- Pubblicità e marketing: E’ possibile ottenere ottima pubblicità con campagne pubblicitarie online che generano molto traffico generalmente non con spese elevate, utilizzando sistemi come pay-per-click o i social media. Tra l’altro è possibile valutare in maniera immediata il ritorno dell’investimento.
- Affitto negozio: Un negozio online permette di non dover avere alcun immobile dedicato ad un attività di negozio, quindi nessuna spesa di affitto o di mutuo!
- Spese di gestione: Puoi dire addio anche a tutte le spese di gestione che incombono su un negozio fisico, come costo del personale, dei tecnici per autorizzazioni, consulenze e redazioni di documenti, tecnici per le manutenzioni e guasti, ecc..
Individuare un prodotto velocemente
Su un sito e-commerce, i clienti possono scegliere attraverso una navigazione intuitiva e possono usare un sistema di ricerca che permette loro di puntare velocemente all’oggetto desiderato. Alcuni siti web permettono di creare una “lista dei desideri” che permette di ricordare i prodotti preferiti e facilitare l’acquisto.
Eliminare i tempi ed i costi del tragitto
Gli utenti di un e-commerce non hanno alcun tipo di “stress”, nessuna fila, nessuna ricerca di parcheggio, nessun traffico per raggiungere il luogo. Questo motiva maggiormente la scelta di acquistare online.
Offrire promozione e offerte più accattivanti
Riuscendo a risparmiare sui costi ti sarà possibile offrire prezzi più vantaggiosi e offrire maggiori promozioni e offerte. Gli utenti che possono usufruire di particolari sconti saranno più invogliati all’acquisto.
Dare un maggior numero di informazioni
Ci sono molte informazioni che non vengono notate da chi visita un negozio fisico ma che invece vengono ben lette da chi compra online. Le parole per un sito sono fondamentali, sono il tuo maggior sistema comunicativo con il cliente, seguite dalle immagini dei prodotti e dall’impatto grafico del sito.
Colpire un target mirato
Con un e-commerce puoi pensare di raggiungere un target mirato senza però ridurre le vendite come invece può accadere in un negozio fisico. Analizzando i tuoi utenti e le loro preferenze capirai quali saranno la tipologia di prodotti da incrementare e quali invece da lasciar perdere, in questo modo otterrai una maggiore ottimizzazione dei costi ed una personalizzazione del tuo brand.
Aperto 24 su 24
Un e-commerce è costantemente aperto! Gli utenti che preferiscono collegarsi durante la notte avranno la possibilità di scegliere i propri prodotti in tutta tranquillità e tu potrai dormire sonni tranquilli mentre i tuoi clienti acquistano.
Come vedi i vantaggi sono tantissimi, che aspetti? Apri anche tu un e-commerce e incrementa i tuoi guadagni con facilità!