Aggiornare sito web: Come fare con un esempio

aggiornare sito cosa fare con esempi

 

Molto probabilmente, se sei qui, ti starai chiedendo cosa occorre fare per aggiornare il sito web e quali sono gli aspetti che occorre rivedere per “ravvivare” le tue pagine.

Così abbiamo pensato di darti dei suggerimenti per individuare velocemente i punti critici e per capire come migliorarli.

Ti proponiamo un esempio di un sito che chiameremo: “Il mio sito web”:

sito web non aggiornato

Come puoi ben vedere si tratta di un sito che ormai può essere definito davvero “inguardabile” e che occorre, di certo, aggiornare. Si tratta di un sito semplice, formato da sole 4 pagine, ma il discorso è analogo anche se si dovesse parlare di un sito più ampio.

 

Punti da aggiornare sul tuo sito web:

 

Grafica

Se hai creato un sito diverso tempo fa, non sarà difficile ritrovarti davanti una cosa che non ti piace graficamente. Internet è in continua evoluzione ed assieme ad esso lo è la grafica che si utilizza per le pagine web.

Lo stile verso cui ci stiamo indirizzando punta all’essenziale ed il semplice, poiché quello che deve essere proposto, in genere, riguarda il contenuto.

 

Nel nostro esempio abbiamo tantissimi elementi grafici che non vanno per nulla bene, vediamoli nello specifico:

Sfondo: Quel blu che incombe su tutta la pagina come sfondo, parliamo chiaro, è veramente orribile! Gli sfondi di un sito devono sempre essere pensati per favorire la visualizzazione dei contenuti e di certo con questo colore non possiamo ottenere quello che vogliamo.

Logo: Il logo in questo caso dovrebbe essere la scritta “Il mio sito web”, ma non ha neanche un vado aspetto di logo, è solo una scritta messa lì che non dice nulla.

Immagine utilizzata: In questo caso l’immagine utilizzata è un “welcome” che dovrebbe accogliere gli utenti e che, invece, crea l’effetto opposto!

 

Struttura:

Anche la struttura del sito va rivista. Quei nomi sulla sinistra sembrano sono troppo grandi e occupano troppo spazio rispetto tutta la pagina. Inoltre la scritta home, sottolineata per indicare in che pagina ci troviamo, è abbastanza inutile.

 

Vediamo quindi come potrebbe cambiare il nostro sito web con opportune e semplici modifiche:

aggiornamento sito web bel sito

Come vedi abbiamo a che fare con una cosa che è cambiata totalmente.

Per quanto riguarda la grafica, abbiamo la prevalenza del bianco che rende la lettura più “pulita”, il logo è cambiato abbiamo inserito qualcosa di più particolare che comunque sia ben leggibile, abbiamo inserito un immagine colorata e piacevole da vedere che da un bel tocco di colore senza appesantire.

Per quanto riguarda la struttura, abbiamo inserito il nome delle pagine in alto, creando un menù molto più bello esteticamente e che invoglia la visita alle altre pagine.

 

Potevamo inserire di certo ancora più elementi che avrebbe reso il sito ancora più accattivante, come i contatti social, un footer con all’interno informazioni aggiuntive utili, ecc..

Ricordati che quando aggiorni un sito devi modificare le informazioni che vi sono all’interno; ad esempio, se è presente una pagina in cui spieghi chi sei ed è passato parecchio tempo, dovrai aggiornare il contenuto.

 

Come vedi si tratta di aggiornamenti semplici, ma che sono concretamente efficaci per rendere il tuo sito di nuovo attivo e bello!

Se non hai idea di che modifiche fare o non hai le conoscenze per farle, poi chiedere a noi del team di Luxia Web di valutare il tuo sito e di proporti idee valide su come potrebbe essere aggiornato.

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli