Acquisire clienti: Valide alternative alle attività SEO

acquisire clienti alternative seo

L’argomento che affrontiamo oggi riguarda l’acquisire clienti su internet in maniera alternativa al posizionamento nei motori di ricerca.

La prima domanda da farsi è:

E’ possibile acquisire clienti solo con alternative alle attività SEO?

Diciamo subito che è possibile ottenere clienti online ma che occorre comunque occuparsi dei posizionamento sui motori di ricerca. In genere, la giusta via da seguire si ha con un buon bilanciamento di tutti i fattori che possono far ottenere utenti e quindi potenziali clienti.

Tuttavia esistono diversi metodi che servono ad indirizzare un certo numero di traffico nella propria pagina a prescindere dal “parere” di Google o di altri motori di ricerca. Si tratta di alternative che, solitamente, non portano un gran numero di utenti ma che, se sommati assieme, possono offrire un traffico non irrilevante.

Vediamo, quindi quali sono alcune alternative al classico sistema di posizionamento nei motori di ricerca, meglio detto SEO:

 

Acquisire clienti con l’uso dei Social Network

Fino a qualche anno fa, veniva associato internet a Google, tanto era noto e così utilizzato. Adesso abbiamo una deviazione verso i Social Network; Il traffico generato è altissimo e non puoi di certo farti sfuggire questa lauta occasione.

Se hai un sito web e vuoi acquisire clienti devi avere anche tu delle pagine social associate al tuo sito.

Ma per creare del “movimento” e quindi sollecitare la curiosità dei nostri utenti occorre fare una serie di operazioni di “marketing indiretto”.

Si tratta, essenzialmente, di vivere il social! 

Condividere articoli e prodotti, nella pagina del tuo sito, non basta. Occorre rendere l’account della propria pagina un “componente attivo” che, non solo scrive sulla sua pagina, ma che naviga, cerca, scrive su altre pagine attinenti, esprime opinioni. In questo modo è possibile suscitare delle attenzioni da parte di chi ancora non ci conosce ma che vorrebbe capire chi siamo. Riusciremo quindi ad alimentare la curiosità dei nostri potenziali “fan” e portarli alla nostra pagina principale. Se riusciremo a convincerli, potrebbero tranquillamente mettere un bel “mi piace” e iniziare a seguirci.

Altra componente importante dei social è il numero di utenti che hai già acquisito. In genere, maggiore è il numero di utenti che seguono una pagina e maggiore ne è l’autorevolezza che quella pagina esprime. E’ anche vero che, sopratutto all’inizio della tua attività online, il numero può essere veramente scarso, per questo occorre cercare di convincere sempre più gente, magari aiutandosi con le persone che già si conoscono e che sono tuoi amici.

 

Acquisire clienti con l’uso dei forum

A volte, questo genere di siti viene spesso un po’ troppo sottovalutato.  Un forum è un particolare sito che da la possibilità a chiunque di creare discussioni e discutere riguardo argomenti vari.

Queste piattaforme possono essere utilizzate a nostro vantaggio, poiché in base all’argomento che trattiamo nel nostro sito web, possiamo creare una sorta di collegamento in forum che parlano di cose attinenti.

Per essere più concreti, si tratta di creare un account in uno o più forum che trattano argomenti attinenti al tuo sito, in cui dovrai partecipare attivamente, creandoti così una certa reputazione positiva.

Anche in questo caso, in maniera totalmente indiretta, gli utenti vorranno avere maggiori informazioni sul tuo conto e saranno interessati a conoscere la tua provenienza, cosa che potranno conoscere dalle informazioni che avrai inserito nel tuo profilo.

 

Acquisire clienti con l’uso dei blog

Concetto molto simile al discorso dei forum; in questo caso si tratta di visitare blog attinenti e rispondere in maniera attiva agli articoli che vengono letti.

In genere, il link del proprio sito, può essere inserito nel riquadro dei commenti e si potrà visionare cliccando sul proprio nome.

 

Nota bene:

Tutti questi metodi funzionano solo se non si usa una pubblicità troppo aggressiva! Non bisogna mai “spammare”, cioè proporre sempre e solo il link del proprio sito. Il tuo obiettivo è crearti una certa credibilità, che in maniera indiretta porterà utenti interessati. Se pubblicizzi senza offrire contenuto valido i tuoi sforzi saranno inutili e potresti ricadere in un effetto contrario che peggiora il parere che i tuoi clienti hanno nei tuoi confronti.

 

 

 

 

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Ultimi articoli